Scroll to top
© 2020, Magenta Real Estate by IconaLAB

SERVIZI PER LA LOCAZIONE

Con l’esperienza maturata nel campo specifico mettiamo a disposizione dei nostri clienti i seguenti servizi per la LOCAZIONE:

Servizi Generali

Sopralluogo e valutazione

Attraverso il sopralluogo cognitivo, il Consulente MAGENTA Real Estate prende visione dell’immobile ed anche del contesto specifico in cui il bene è inserito.

Verifica delle tipologie contrattuali più adatte

In relazione alle effettive motivazioni ed esigenze del proprietario, nonché alla tipologia e natura dell’immobile, vengono analizzate le tipologie contrattuali più adatte ed appropriate.

Consulenze preventive di carattere tecnico e legale

Prima di porre in locazione un bene, vengono valutate le condizioni tecniche a cui l’immobile deve rispondere per poter stipulare un contratto di affitto.
Per questo motivo, ove necessario e richiesto, ci avvaliamo di tecnici esperti che possano verificare lo stato degli impianti e la loro rispondenza alle norme e produrre le relative certificazioni.
Ci occupiamo se richiesto di far redigere la certificazione energetica APE ( obbligatoria per legge), e valutiamo gli eventuali aspetti legali e contrattuali per le condizioni da stabilire nel contratto stesso.

Prequalifica potenziale Inquilino

Capita spesso che il nascere dell’esigenza di prendere in locazione un immobile porti un inquilino a stipulare un contratto di affitto anche se magari l’immobile non risponde alle caratteristiche necessarie, questo spesso comporta contratti che poi si risolvono in tempi più brevi del previsto, per questo motivo, prima di proporre ad un proprietario il potenziale inquilino, ne prequalifichiamo l’esigenza e la effettiva potenzialità.

Verifica garanzie fornite

Oltre che delle esigenze, prima della stipula di un contratto di locazione vengono vagliate e relazionate alla proprietà le potenzialità dell’inquilino e la rispondenza delle garanzie offerte, dalla capacità reddituale ad al deposito cauzionale nonché le eventuali garanzie fidejussorie siano esse bancarie o assicurative, stesura del contratto con relativi allegati sulla base di quanto concordato e verificato viene redatto il contratto di locazione che viene inviato in visione preventiva alle parti, prima della sua sottoscrizione.

Servizi su Richiesta

Registrazione Telematica Contratto - Agenzia delle Entrate

Una volta stipulato il contratto è obbligatorio nei casi previsti, provvedere alla sua registrazione presso l’Agenzia delle Entrate nel termine di gg 30, per questo possiamo provvedere noi alle formalità necessarie.

Pagamento Bolli ed Imposte

Il pagamento delle imposte e bolli così come previsto dalla legge è indispensabile anche per provvedere alla registrazione del contratto stesso, per questo offriamo il servizio con il quale provvediamo noi ad anticipare le somme necessarie ed esperire le formalità, sollevando i clienti ( proprietario e locatore) dalla relative incombenze consegna di Comunicazione Cessione Fabbricato presso la Questura per i cittadini Extra-Comunitari ove richiestoci, provvediamo anche alle incombenze di redazione e consegna della documentazione presso le autorità competenti.

Proroghe e Risoluzioni anticipate

Nell’ambito della consulenza e servizi immobiliari, ci occupiamo, su richiesta specifica, anche di proroghe contrattuali e/o o risoluzioni anticipate, anche di contratti da noi intermediati o finalizzati.

Ricontrattazione condizioni per contratti in essere

Negli ultimi anni, a seguito della congiuntura economica del mercato immobiliare, è diventato sempre più frequente che i canoni di locazione relativi a contratti stipulati molti anni prima siano spesso non in linea con i valori attuali, sia in eccesso che in difetto, ed una delle parti intenda trattarne la revisione, per dare risposta ed assistenza su questo tema abbiamo predisposto un servizio ad Hoc sia per i proprietari che gli inquilini in grado di soddisfare le reciproche nuove esigenze.

Rinnovi annualità successive ed aggiornamenti ISTAT

Su richiesta, abbiamo un servizio che si occupa appunto delle incombenze dei rinnovi, pagamenti delle imposte annuali, così come dell’aggiornamento dei canoni in funzione delle variazioni ISTAT previste contrattualmente.